di Gaetano Savatteri, con Gigi Restivo e Giovanni Taglialavoro

Ninni Bruschetta – Leonardo Sciascia

Laura Cannavò – La giornalista

Regia Giuseppe Dipasquale

Camilleri diceva, qualche anno fa, che ciò che realmente ci manca di Leonardo Sciascia non sono i suoi libri, che rimangono, ma il suo sguardo sulla realtà. In anteprima nazionale a Trame.9 “Intervista Impossibile a Sciascia”di Gaetano Savatteri e Gigi Restivo e Giovanni Taglialavoro, con Ninni Bruschetta e Lara Cannavò; regia di Giuseppe Dipasquale e prodotta dalla Fondazione Trame.

Oggi la tomba bianca dello scrittore siciliano, nel cimitero di Racalmuto, è macchiata da una frase solitaria: “Ce ne ricorderemo di questo pianeta”.

Sul palco c’è una scrivania, girata dalla parte del pubblico. Nella macchina da scrivere, circondata da giornali, c’è un foglio del Trame News con in prima pagina il titolo dello spettacolo. 

La rappresentazione inizia con una serie di foto raffiguranti lo scrittore e con l’audio della notizia della morte di Borsellino, seguito dall’assoluzione di Andreotti, riguardo al processo per collusione con la mafia, poi l’arresto di Riina, l’attentato dell’11 settembre, la voce di Berlusconi, di Grillo e di Salvini che si confondono e si sovrappongono violentemente.